
Di Scott Brown.
Ecco una ricetta passo-per-passo che ho visto funzionare più e più volte nel corso della mia vita. Questa domenica predicherò sui modi concreti per evitare il peccato del pettegolezzo attraverso l’opera interiore dello Spirito Santo e il godimento del suo frutto; ma oggi vorrei condividere questa pericolosa ricetta affinché, quando identificate questi ingredienti avvelenati nella vostra vita, sappiate cosa potreste stare inavvedutamente fomentando.
1) Siate pettegoli.
Proverbi 16:28: «L’uomo perverso semina contese, e chi calunnia separa gli amici migliori».
2) Permettete alla vostra lingua e alle lingue dei vostri familiari di parlare a briglia sciolta.
Giacomo 3:5-8: «Cosí anche la lingua è un piccolo membro, ma si vanta di grandi cose. Considerate come un piccolo fuoco incendi una grande foresta! Anche la lingua è un fuoco, è il mondo dell’iniquità. Posta com’è fra le nostre membra, la lingua contamina tutto il corpo, infiamma il corso della vita ed è infiammata dalla Geenna. Infatti ogni sorta di bestie, di uccelli, di rettili e di animali marini può essere domata, ed è stata domata dalla razza umana, ma la lingua nessun uomo la può domare; è un male che non si può frenare, è piena di veleno mortifero».
3) Aspettatevi dagli altri una maggiore perfezione di quella che vi aspettate da voi stessi.
Proverbi 11:9: «Con la sua bocca l’ipocrita manda in rovina il suo prossimo».
4) Pensate male degli altri.
Salmo 41:7: «Tutti quelli che mi odiano bisbigliano insieme contro di me; contro di me tramano il male».
5) Date ascolto alle dicerie contro gli altri.
Proverbi 17:4: «Il malvagio presta attenzione alle labbra inique, il bugiardo dà ascolto alla lingua perversa».
6) Ripetete ogni diceria che sentite.
Proverbi 17:9: «Chi copre una colpa si procura amore, ma chi vi ritorna sopra divide gli amici migliori».
7) Dimenticatevi che vi sono stati perdonati molti peccati ed esigete di essere trattati perfettamente.
Matteo 18:27-28: «Mosso a compassione, il padrone di quel servo lo lasciò andare e gli condonò il debito. Ma quel servo, uscito fuori, incontrò uno dei suoi conservi, che gli doveva cento denari; e, afferratolo per la gola, lo soffocava dicendo: “Pagami ciò che mi devi”».
Ma fate attenzione!
Seguire questa ricetta attira sempre il giudizio di Dio su coloro che ne fanno uso. E purtroppo ho visto le vite di alcune delle persone più dolci che conosco distrutte da questo veleno una volta che era stato fomentato nelle loro famiglie, e alcune delle chiese più felici danneggiate e addirittura distrutte da esso.
Salmo 101:5: «Sterminerò chi calunnia in segreto contro il suo prossimo; non sopporterò l’uomo altezzoso di occhi e superbo di cuore».
Leggi di più: Dodici modi per domare la lingua
Fonte: A Poisonous Recipe: How to Destroy Your Church, di Scott Brown, March 22, 2018, Church and Family Life.
Tradotto da A.P.