
Di Jeremiah Burroughs.
Il vangelo di Cristo è la buona notizia che Dio ha rivelato a proposito di Cristo. Siccome tutti gli uomini caddero in perdizione in Adamo e divennero figli d’ira, posti sotto la sentenza di morte, Dio, sebbene abbia lasciato i Suoi angeli caduti e li abbia rinchiusi nelle tenebre dell’inferno con catene eterne, tuttavia si è ricordato dei figli degli uomini ed ha provveduto una via di espiazione per riconciliarli di nuovo a Sé.
La seconda Persona della Trinità assume su di Sé la natura dell’uomo, e diventa il Capo di un secondo patto, al quale viene imputato il peccato. Egli ne risponde subendo ciò che la legge e la giustizia di Dio richiedevano, e rendendo soddisfazione per l’osservanza perfetta della legge. Questa soddisfazione e questa giustizia Egli offre al Padre come un dolce aroma di riposo per le anime che Gli sono date.
Ed ora questa mediazione di Cristo è, per disposizione del Padre, predicata ai figli degli uomini, di qualsiasi nazione o rango, offrendo gratuitamente questa espiazione ai peccatori per la loro espiazione, richiedendo da parte loro che essi credano in Lui e, una volta che hanno creduto, promettendo non soltanto il proscioglimento da tutti i loro peccati passati, ma che non verranno in giudizio, ma che che nessuno dei loro peccati o indegnità ostacolerà la pace di Dio con loro, che attraverso di Lui essi saranno ricevuti nel numero di coloro nei quali l’immagine di Dio sarà rinnovata, e che saranno preservati dal potere di Dio attraverso la fede a salvezza.
Che queste anime e corpi saranno innalzati all’apice della gloria di cui tali creature sono capaci, che vivranno per sempre godendo della presenza di Dio e di Cristo, nella pienezza di ogni bene, è il vangelo di Cristo. Questo è il sunto del vangelo che è predicato ai peccatori.
Fonte:
A Summary of the Gospel, Copyright 2013, da Jeremiah Burroughs, Ligonier Ministries.
Con permesso tradotto da A.P.