
Di Horatious Bonar.
È con grande misericordia che li protegge con delusioni di ogni tipo, affinché alzino gli occhi al di sopra di questa terra e al di là di questi cieli, e guardino alla beatitudine duratura che è alla sua destra in eterno.
Con quale bontà, anche se con apparente severità, guasta le loro amicizie più care per attirarli alla comunione della sua migliore ed eterna compagnia!
Con quale compassione disturba i loro affetti mal riposti, per allontanarli dalla terra e legarli a sé con i lacci benedetti del suo assai più dolce amore!
Con quale tenerezza infrange i vincoli di fratellanza e consanguineità per unirli a sé in una relazione assai più intima ed eterna!
Con quale misericordia fa naufragare le loro aspettative di ricchezza mondana e abbatte le loro speranze di potenza e grandezza terrene per dare loro il tesoro celeste e renderli un sacerdozio regale per sé nel regno glorioso del suo Figlio!
Con quale amore rovina la loro reputazione tra gli uomini, facendo a pezzi il loro buon nome che era il loro idolo, per mostrare loro la vanità della lode degli uomini, portandoli a desiderare l’onore di Dio e sapere che il suo favore è vita e la luce del suo volto è il sole del paradiso!
Oh, possa questo mondo stanco e affranto imparare queste lezioni di grazia!
Oh, possano provare e vedere quanto il Signore è buono!
Possano tornare a casa con lui – egli non si prenderà gioco di loro con ombre, né li nutrirà di scarti, ma soddisferà le loro anime anelanti, tramuterà la loro mezzanotte in mezzogiorno, darà loro
– un diadema invece di cenere,
– olio di gioia invece di dolore,
– il mantello di lode invece di uno spirito abbattuto,
affinché siano chiamati querce di giustizia, la piantagione del Signore.
Tradotto da A.P.
Fonte: Estratto da Notte di Pianto Mattina di Gioia, da Horatius Bonar.