
di J.C. Ryle.
L’inferno è un luogo reale. Non permettete a nessuno di ingannarvi con parole vuote. Le persone cercano tenacemente di non credere a ciò che non gli piace. Quando il Signore Gesù Cristo verrà a giudicare il mondo, Egli punirà tutti coloro che non sono Suoi discepoli con una punizione spaventosa: tutti coloro che saranno trovati inpenitenti ed increduli, tutti coloro che si sono aggrappati al peccato, tutti coloro che sono attaccati al mondo, e tutti coloro che aspirano alle cose terrene, tutti coloro che sono senza Cristo faranno una fine terribile. Chiunque non è scritto nel libro della vita, sarà “gettato nello stagno di fuoco” (Apocalisse 20:15).
Faccio appello a tutti coloro che professano di credere alla Bibbia, affinché stiano in guardia.
1) Alcuni non credono che l’inferno esista. Essi ritengono impossibile che vi possa essere un tale luogo; sostengono che è incoerente con la misericordia di Dio; e dicono che è un’idea troppo terribile per essere veramente vera. Il diavolo, naturalmente, si rallegra delle vedute di queste persone. Esse aiutano grandemente il suo regno, e predicano la sua antica dottrina preferita, “Non morirete affatto.”
2) Alcuni non credono che l’inferno sia eterno. Essi ci dicono che non si può credere che un Dio compassionevole punisca delle persone per sempre. Sicuramente Egli aprirà infine le porte della prigione. Anche questo è un grande aiuto alla causa del diavolo.
3) Alcuni credono che l’inferno esista, ma non ammettono che nessuno vi vada. Per loro tutte le persone sono buone. Non appena muoiono, tutti erano sinceri, tutti avevano buone intenzioni, e tutti, essi sperano, vanno in paradiso. Ah! Quanto è comune questa illusione!
In breve: se non parlassi mai dell’inferno, mi sembrerebbe di aver taciuto qualcosa di utile, e mi considererei un complice del diavolo. Badate a nuove e strane dottrine a proposito dell’inferno e dell’eternità del castigo. Badate a non fabbricarvi un Dio di vostra produzione: un Dio che è tutto misericordia, ma non è giusto; un Dio che è tutto amore, ma non è santo; un Dio che ha un paradiso per tutti, ma un inferno per nessuno; un Dio che può permettere al bene ed al male di coesistere nel tempo, ma non farà alcuna distinzione tra bene e male nell’eternità. Un tale Dio è un idolo di vostra produzione.
Con permesso.
Tradotto da A.P.
Fonte: The Reality of Hell, by J.C. Ryle. https://www.jcryle.info/2017/02/the-reality-of-hell.html