
di John Newton.
«Dove il peccato è abbondato, la grazia è sovrabbondata.» (Romani 5:20)
18 marzo 1767
Caro amico,
C’è una lezione difficile che devi imparare, e cioè la malvagità del tuo cuore. Puoi averne già un’idea, ma è necessario che tu ne abbia un’idea più precisa, perché più conosciamo noi stessi, più apprezzeremo e ameremo Gesù e la sua meravigliosa salvezza.
Più lo conosci, più ti fiderai di Lui.
Più ti fidi di Lui, più Lo amerai.
Più Lo ami, più Lo servirai.
Questa è la via del Signore. Egli ti sta insegnando queste cose, e sono certo che te le insegnerà fino alla fine. Non stupirti quando scopri di essere povero, inerme, e indegno. Tutti coloro ai quali Dio mostra favore e istruisce scopriranno di esserlo. Più la grazia aumenta, più vedremo in noi stessi cose che ci umilieranno ai nostri occhi!
Spero che ciò che scopri in te stesso giorno dopo giorno ti umilierà, ma non ti scoraggerà. Perché se il nostro Medico è onnipotente, i nostri mali non possono essere senza speranza.
I nostri peccati sono tanti, ma le sue compassioni sono di più.
I nostri peccati sono grandi, ma la sua giustizia lo è di più.
Quando i nostri peccati hanno la meglio, ricorda che abbiamo un Avvocato presso il Padre, che è in grado di avere pietà, perdonare, e salvare perfettamente! Pensa ai nomi e alle relazioni di Gesù con noi. Egli è chiamato:
— il nostro Salvatore,
— il nostro Pastore,
— il nostro Amico, e
— il nostro Marito!
Egli ci ha fatto conoscere:
— il suo meraviglioso amore,
— il suo sacrificio espiatorio,
— la sua giustizia,
— le sue promesse,
— la sua potenza, e
— la sua grazia – e tutte queste cose per il nostro incoraggiamento!
È meglio contemplare la compassione e la pienezza di grazia del nostro Salvatore che fissarsi e rimuginare troppo sulla nostra povertà e indegnità. Ricorda che Egli ti ha amato di un amore eterno e pertanto nella sua bontà ti ha attirato a sé e porterà sicuramente a compimento ciò che ha iniziato.
Non c’è niente che possa essere nominato o pensato in grado di separarti mai da Lui! Questa convinzione ti darà forza per la battaglia! Questo è lo scudo che spegne tutti i dardi infuocati del maligno! Questo è l’elmetto che il nemico non può perforare!
Sii forte dunque, non in te stesso, ma nella grazia che è in Cristo Gesù.
Ricorda, la crescita di un credente non è come un fungo, ma come una quercia, che cresce lentamente ma sicuramente, e attraversa molte stagioni, tempeste e gelate prima di raggiungere la perfezione. E d’inverno, quando sembra morta, sta raccogliendo le proprie forze alla radice.
Sii umile, vigile, e diligente nel servirti dei mezzi di grazia, e in ogni cosa cerca di guardare e fissare il tuo sguardo su Gesù, e tutto andrà per il meglio.
Ti affido alla cura del buon Pastore e Guardiano della tua anima!
John Newton
(L’autore dell’inno famoso, Amazing Grace.)
Tradotto da A.P.
Fonte: Le Lettere di John Newton.